Diritti d'autore © Studio Associato Pironti Laratro 2018
Cookie Policy
Privacy Policy
I Soci
Antonio Pironti
Nasce a Napoli nel 1972 e dopo la Maturità Classica decide di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea con lode discutendo una tesi dal titolo “Il (nuovo) tentativo obbligatorio di conciliazione nel processo del lavoro”.
Sin da adolescente molto sensibile alle tematiche sociali, già durante il corso degli studi universitari decide di dedicarsi all’approfondimento della materia del Diritto del Lavoro e di intraprendere la carriera forense dedicandosi alla difesa dei lavoratori.
Dopo la laurea, svolge la pratica legale ed esercita l’attività di avvocato negli anni più decisivi della propria formazione professionale nello Studio del suo Maestro, l’Avv. Tonino Civitelli, uno dei più importanti e noti avvocati dei lavoratori d’Italia, a cui ancora oggi rivolge e conserva la sua più sentita e calda gratitudine per tutti gli insegnamenti ricevuti.
Dal mese di maggio 2010 decide di continuare il suo percorso professionale in proprio e dal mese di gennaio 2011 da vita con l’avvocato Massimo Laratro all’omonima associazione professionale, sempre dedicandosi alla difesa dei lavoratori.
Nel corso degli anni, grazie alla gestione di una considerevole quantità di contenzioso in ambito sia stragiudiziale che giudiziale, ha maturato una notevole esperienza e conoscenza teorico/pratica di tutti i più rilevanti settori del Diritto del Lavoro, con particolare riferimento ai licenziamenti per riduzioni di personale e per motivi economici, alle procedure di contestazione ed ai licenziamenti disciplinari, all’impugnazione delle procedure di cassa integrazione, contratti “precari” e a termine, demansionamenti, richieste di inquadramenti contrattuali superiori, differenze retributive e trattamento di fine rapporto non corrisposti (anche in caso di fallimento del datore di lavoro) ed ogni tipo di risarcimento del danno subito dal lavoratore.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal marzo 2006 ed abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e altre Giurisdizioni Superiori.

Massimo Laratro
Nasce a Milano il 25.07.1974 e dopo la Maturità si trasferisce a Boston negli Stati Uniti per un anno dove frequenta il CELOP Program (Center for English Language) presso la Boston University.
  Nel 1996 si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, dove si laurea a pieni voti nel marzo del 2001. Dopo la laurea si trasferisce a Dublino per 6 mesi ed al rientro inizia la pratica forense. Nel 2006 dopo l'abilitazione professionale, decide di continuare il suo percorso professionale in proprio, occupandosi prevalentemente di diritto del lavoro. In particolare, a partire dal 2005 entra a far parte del collettivo milanese “San Precario”, dove ha la possibilità di dedicarsi allo studio ed all'analisi della condizione precaria dei lavoratori Nel gennaio del 2011 da vita con l'avvocato Antonio Pironti all'omonima associazione professionale dedita alla difesa dei diritti dei lavoratori. Nel corso degli anni, anche grazie alla grande capacità professionale del suo amico e socio Antonio Pironti, ha avuto modo di approfondire la sua conoscenza teorico/pratica di tutti i più rilevanti settori del diritto del lavoro.
E' iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal giugno 2006.


I Collaboratori
Domenico Vitale
Si laurea nel 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno discutendo una tesi in diritto del lavoro sulla responsabilità sociale d’impresa. Da lì in poi la sua formazione ed esperienza si evolve con differenti percorsi di specializzazione tutti incentrati sul diritto del lavoro e della previdenza sociale:
- con un Master, nel 2004, in “Management della Responsabilità sociale e dell’etica di impresa” presso il CSR Permanent Lab di Napoli;
- con il titolo di Dottore di ricerca in Scienze del Lavoro, conseguito nel 2010, presso l’Università Statale di Milano discutendo una tesi sulla disciplina giuslavoristica dell’appalto;
- collaborando, dal 2004 al 2006, con la cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università di Salerno;
- partecipando attivamente all’opera del Collettivo “San Precario”.
Sin dalla sua costituzione, nel 2010, collabora con lo Studio Associato Pironti-Laratro, occupandosi prevalentemente di licenziamenti, contrattualistica e vicende modificative del rapporto di lavoro quali esternalizzazioni, appalti e trasferimenti d’azienda, ma anche diritto della previdenza sociale e pubblico impiego.
Dal 2014 al 2019 è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano quale Avvocato Stabilito. Mentre dal 2019 è iscritto al medesimo Ordine ma in qualità di Avvocato.
